Dottorato di ricerca in Filosofia

Daniele D'Amico

Progetto di ricerca: Essenza, natura e forma nel pensiero di Spinoza

Tutor: prof. Giovanni Paoletti

Ha discusso la tesi in data 30 marzo 2022.

______________________________________________________________________________________

Formazione:

• Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, (110/110 e lode)
    Titolo tesi: Antropologia ed etica in Spinoza.
    Relatori: Prof. Domenico Ferraro, Prof.ssa Gianna Gigliotti
  • Laurea Triennale in Filosofia, Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, (110/110).
    Titolo tesi: Il ‘Tractatus de intellectus emendatione’ di Spinoza.
    Relatore: Prof. Domenico Ferraro

Pubblicazioni:

Articoli su rivista

• La filosofia meccanica di Spinoza, «Historia Philosophica», XVI, 2018, pp. 137-154.
  • L’idea della morte nella filosofia di Spinoza, «Laboratorio dell’Istituto per la Storia del Pensiero Scientifico e Filosofico moderno», vol. XIV, 2017, pp. 1-16.
  • Umanità e indifferenza. Essenza e natura dell’uomo nell’Ethica di Spinoza, «Esercizi Filosofici», vol. 12, (3), 2017, pp. 77-91.

Contributi in volume

• D. D’Amico, L’immaginazione nell’epistemologia spinoziana, in Metafisica e Immaginazione. Da Suarez a Vico, Ets, Pisa (in corso di pubblicazione).

Recensioni

• “Corporis Humani Fabrica”. Percorsi nell’Opera di Spinoza a cura di Roberto Finelli, Sandra Manzi-Manzi, Pierre-François Moreau, Francesco Toto, «il cannocchiale», Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2015; ed “Essentia Actuosa”. Riletture dell’ “Etica” di Spinoza a cura di Andrea Sangiacomo e F. Toto, Mimesis, Milano, «Quaderni Materialisti», 16.
  • L’individualità dei corpi. Percorsi nell’Etica di Spinoza, «La Cultura», 3, 2016, pp. 553-556. (con F. Toto)

Altro:

• 2018/2019-oggi: Cultore della materia, Università degli studi Roma Tre (M-Fil/06, Storia della filosofia moderna).
  • 2018-oggi: Membro della segreteria di redazione della rivista internazionale ‘Historia Philosophica’ (ISSN 1724-6121, Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma).
  • 2017-oggi: Membro del Consiglio direttivo dell’Associazione culturale ‘Societas Spinozana’.

indirizzo mail: daniele.damicoatunifi.it

ultimo aggiornamento: 21-Lug-2023