Marina Mascherini
Progetto di ricerca: Il mostruoso e l’abnorme: dal mito alla metafora, dall’escluso al cyborg
Tutor: prof. Bruno Accarino
Curriculum Etica, Politica e Religioni. Ha discusso la tesi il 29 aprile 2020.
______________________________________________________________________________________
Formazione:
- 2015: Laurea magistrale in scienze filosofiche e storiche, conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, facoltà di lettere e filosofia, in data 17 Dicembre 2015, con voto 110 / 110 con lode. Titolo della tesi: "Leviatano e Behemoth: iconografia politica tra mito e metafora", relatore prof. Bruno Accarino.
- 2012: Laurea triennale in filosofia, conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, facoltà di lettere e filosofia, in data 27 Febbraio 2012. Titolo della tesi: "Arnold Gehlen: prospettive filosofico- antropologiche (1940- 1956)", relatore Prof. Bruno Accarino.
Soggiorni all'estero:
- 15 Febbraio - 15 Aprile 2019: soggiorno a Londra sotto la supervisione del Professor Marco Benoit Carbone (University College of London).
- 2 gennaio - 1° febbraio 2019: soggiorno a Berlino sotto la supervisione del Pd Dr. Gregor Fitzi (Co-Director Centre for Citizenship, Social Pluralism and Religious Diversity, Universität, Potsdam).
- 30 ottobre - 30 novembre 2018: soggiorno a Parigi sotto la supervisione della Prof. Tiziana Villani (Universitè Paris 8 Saint Denis, Bibliotèque Nationale de France).
Interventi e conferenze:
- Dal 6 settembre al 4 ottobre 2018, in collaborazione con il gruppo di filosofia teoretica ed il gruppo di filosofia morale, organizzazione di un breve cineforum (5 film) di fantascienza in Via Capponi 9, Firenze. Hanno partecipato numerosi studenti e docenti.
- 4 e 5 giugno 2018: presso la sede dell’UNISER (Pistoia), Convegno internazionale sul tema: "Philosophy, Knowledge, and the Sciences".
Il 4 giugno discussant del Professor J. L. Schellenberg (Mount Saint Vincent University) sul saggio dal titolo: "Human Intellectual Immaturity and its Epistemic Consequences". - 16 maggio 2018: intervento dal titolo "Il cyborg l’ibrido tra uomo e macchina. Corpo e trasformazione nell’era delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale", per il Laboratorio organizzato dalla Prof. Roberta Lanfredini presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia (Via Bolognese 52, Firenze).
- 10 novembre 2017: partecipazione in qualità di prima relatrice al Convegno "La visualità politica", con una relazione dal titolo: Cogliere l’invisibile attraverso il visibile. Il gigante composto come archetipo iconografico e metafora dello Stato". Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Via Bolognese 52).
- 5 e 6 settembre 2017: partecipazione al XXVI Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in filosofia organizzato dal Collegio San Carlo di Modena con la relazione "L’intensità di un’immagine: il frontespizio del Leviathan di Thomas Hobbes".
Esperienze lavorative:
- 19 febbraio 2017-30 settembre 2018: attività di tutorato nei corsi di laurea triennale e nei primi anni dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico ai fini della riduzione della dispersione studentesca 2017-18, per un totale di 400 ore, presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia di Firenze.
- A partire dal dicembre 2016: partecipazione con il Prof. Accarino alle riunioni della rivista «Filosofia politica» presso la Casa Editrice il Mulino di Bologna.
Pubblicazioni:
- Leviatano e Behemoth come mostri biblici. Per una ricostruzione delle fonti mitico religiose, «Filosofia politica», 3 (2018), pp. 479-492.
indirizzo mail: marina.mascheriniunifi.it
ultimo aggiornamento: 06-Giu-2022