Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato di ricerca in Filosofia

Giulia Longoni

Progetto di ricerca (PROVVISORIO): Genealogia di una rivoluzione. Elementi di filosofia femminista nel pensiero di Rosa Luxemburg.

Tutor: prof. Alessandra Fussi

______________________________________________________________________________________

 

Formazione

  • Laurea triennale in Filosofia (classe l-5), Università degli Studi di Milano [19/07/2017 ]
    Titolo tesi: «Donna non si nasce, lo si diventa». Analisi del potere produttivo e della performatività di genere. Un confronto tra Michel Foucault e Judith Butler.
    Voto: 109/110
  • Laurea magistrale in Scienze filosofiche (classe lm-78), Università degli Studi di Milano [ 02/04/2020 ]
    Titolo tesi: Differenze e intersezioni. Filosofie femministe contemporanee, tra mainstream e pratica politica.
    Voto: 110/110 con lode

 

 

Interventi e partecipazione a convegni, conferenze, seminari, laboratori:

  • 01/03/2019 – in corso Gruppo CONTRA/DIZIONI (Università degli Studi di Milano) Il gruppo CONTRA/DIZIONI, di cui sono cofondatrice, promuove lo studio e la ricerca delle filosofie femministe e queer all’interno dell’Università degli Studi di Milano. Nell’a.a. 2019/2020, CONTRA/DIZIONI ha inaugurato un ciclo di incontri triennale e ha avviato un gruppo di studio interno all’Università stessa. A partire da Aprile 2020 ho coordinato la collaborazione di CONTRA/DIZIONI con il gruppo femminista NonUnaDiMeno-Milano, per cui ho curato due interventi all’interno del progetto Fuoriclasse!.
  • G. Longoni (co-autrice), Riprogrammare il genere: queer theory e hacktivism come pratiche di resistenza digitale. Primo convegno annuale SWIP Italia. Filosofia, genere e comunicazione digitale. [Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 28/11/2019 ]
  • G. Longoni, Femminismo contemporaneo tra popolarità e resistenza, Workshop follow-up SWIP Italia [13/01/2021]
  • G. Longoni, Femminismo contemporaneo tra popolarità e resistenza. [14/01/2021 ] Forme del patriarcato oggi, SWIP Italia. WORKSHOP Follow Up online, SWIP Italia”Forme del patriarcato oggi”,
  • G. Longoni (co-autrice), Cavarero’s Narrative Feminism as a Democratic Response to the Crisis of Neoliberal Subjectivity. [ 19/11/2021 ]Mimetic Inclinations: Gender, Philosophy, and Politics with Adriana Cavarero in collaborazione con the ERC-funded Homo Mimeticus Project (Institute of philosophy /Faculty of Arts, KU Leuven)
  • G. Longoni, L’empatia femminista nella teologia di Edith Stein. [29/11/2021] Percorsi di Teologia Politica, Università di Pisa
  • G. Longoni, Decolonialità e postcolonialità. L’alternativa femminista all’egemonia escludente della narrazione imperialista. [ 01/12/2021 ] II edizione Seminario Nazionale dei Dottorandi e delle Dottorande in Scienze Politiche, Università di Pisa

 

Pubblicazioni:

  • «Il fenomeno Trump» tra neoliberismo e progressismo, recensione a N. Fraser, Il vecchio muore e il nuovo non può nascere. Dal neoliberismo progressista a Trump e oltre, in «Storia del Pensiero Politico» (2020), n. 3, pp. 515-519.
  • Storiografia femminista. Il concetto di «donna» dal XV secolo alla contemporaneità, recensione a P. Rudan, Donna. Storia e critica di un concetto polemico, in «Storia del Pensiero Politico» (2021), n. 1, pp. 169-173.
  • Femminismi americani a confronto. La Mistica della femminilità tra “seconda ondata” e mainstream contemporaneo, in «P.O.I. – Points of Interest» (2021), n.8, pp. 130-153.
  • Femminismo contemporaneo tra neoliberismo e alternativa del 99%, in «Politica & Società» (2021), n.3, pp. 431-452.

 

indirizzo mail: giulia.longoniphd.unipi.it

 

 
ultimo aggiornamento: 07-Giu-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Università degli Studi di Pisa Home page

Inizio pagina